Poveri giovani ormai dimenticati
Settembre 28, 2006 on 7:31 am | In Melandri, Giovani, Lavoro |Un interessante articolo di Metro News. Da leggere!
Per decenni sono stati il centro della politica, della pubblicità, dell’immaginario collettivo. Oggi sembrano condannati a scontare una colpa, chiamati a vergognarsi del loro status. I giovani sono ormai la categoria più negletta dello scenario politico, sociale ed economico di questo Paese. Lo dimostra il dibattito sulla riforma delle pensioni e, prima ancora, la campagna elettorale, tutti incentrati sulle fasce degli “anta”. Degli under 30, i Palazzi della politica, ma anche quelli del sindacato, sembrano essersi dimenticati. Per loro, uno schieramento singolarmente bipartisan ha già scelto: istruzione leggera, precarietà infinita, nessuna rappresentanza politica.
Impossibile infatti non iscrivere in questo scenario l’impoverimento della scuola e la licealizzazione dell’università praticati da schieramenti spesso radicalmente opposti. Che ne sarà di questi milioni di ragazzi che crescono con debiti formativi e proseguono con corsi di laurea sempre più evanescenti, tenuti da schiere di docenti a contratto? Sui mercati del lavoro, entro pochi anni, i loro coetanei dell’Est europeo – ben istruiti, motivati e linguisticamente attrezzati – faranno strame di loro, più di quanto non facciano già oggi francesi, inglesi e tedeschi. Già adesso, gli ultimi arrivati pagano i costi della globalizzazione, che le imprese scaricano su di loro, alzando di qualche anno la soglia del primo (magro) stipendio, cui un neolaureato giunge ormai dopo un biennio di stage gratuiti o variamente sottopagati.
Per non dire poi delle possibilità di accesso ai ruoli di responsabilità e di comando: una falange di 50-60enni occupa ogni posizione. Un quadro a cui si dà una lettura sociologica, attraverso lo stereotipo del giovane italiano che non si sposa e rimane in famiglia. Mammoni, si banalizza, senza ricordare che a 30 anni, con 750 euro al mese, metter su casa può essere difficile. Una situazione per la quale nessuno o quasi sembra voler riflettere. L’unico intervento serio pare essere quello di un 30enne vero, Matteo Renzi, che nella vita fa il presidente della Provincia di Firenze. Ha scritto un bel libro sulla questione e promette di applicare le “quote verdi” alla sua amministrazione. Un promemoria per Giovanna Melandri, primo ministro ai Giovani nella storia della Repubblica, che giovane è stata davvero fino a ieri.
19 Commenti
Spiacenti, commenti non consentiti al momento.
Feed: RSS articoli e RSS dei commenti. Validazione codice XHTML e CSS.
Blog basato su WordPress, tema Pool, design by Borja Fernandez, traduzione italiana by Magnaromagna.

















…non condivido alcune considerazioni (sulla Globalizzazione, per esempio. E su Renzi, dipinto come l’unico politico italiano attento agli under 30), ma il pezzo pone interrogativi importanti.
Commento di melandrina — Settembre 27, 2006 #
ma l avete visto renzi … ? ah ah ah ah ah ah ah http://www.provincia.firenze.it/politica/presidente.htm l articolo descrive benissimo la condizione giovanile della serie hai scoperto l acqua calda ! il commento finale sulla melandri beh è l ennesima dimostrazione che continuoa a ricoprirsi di ridicolo.la cosa che mi lascia l amaro in bocca però è che leggo tra le righe un po di compassione nei nostri confronti e questo non mi piace affatto….fatti non p…..arole
Commento di sara — Settembre 28, 2006 #
La metà degli iscritti al Sindacato sono pensionati, l’altra metà è costituita perlopiù da lavoratori dai 45-50 anni in su: Se i giovani se ne fregano del Sindacato, non si iscrivono e non partecipano, non si capisce come mai il Sindacato si deve curare di loro. Il governo Berlusconi, dati alla mano, è stato bocciato proprio dai giovani tra i 18 e i 25 anni…Evidentemente si sono accorti di essere stati raggirati dalle grandi cazzate che spara il vostro capo. PS: Se non sapete che rispondere non accusate gli altri di fare damagogia comunista, ma leggete, documentatevi e ragionate con la vostra testa cari figli di papà con la pancia piena e la testa vuota….
Commento di Silvio (quello vero) — Ottobre 2, 2006 #
…i giovani tra i 18 e i 25 anni si sono fatti abbindolare dalle promesse della sinistra…
Promesse puntualmente non mantenute. GM
Commento di melandrina — Ottobre 2, 2006 #
Per il momento non posso darti torto, ma questo governo è in carica da 5 mesi; potrai fare un paragone con il precedente governo solo tra 4 anni e mezzo, anche se io credo che qualche risultato si potrà vedere tra un paio d’anni ammesso che Prodi duri, daltronde fare meglio di Berlusconi qualsiasi stronzo è capace. Ora scenderanno in piazza tutti quelli con redditi superiori a 50mila euro: Voglio proprio vedere quanti giovani ci saranno, a meno che non vanno a difendere il reddito di papà…….
Commento di Silvio (quello vero) — Ottobre 2, 2006 #
…”fare meglio di Berlusconi qualsiasi stronzo è capace”: quindi Prodi è uno stronzo?
Siamo al delirio…
Commento di melandrina — Ottobre 2, 2006 #
Vabbè se vuoi faccio qualche nome….Bastava un Rutelli, un Mastella, un Pecoraro Scanio qualsiasi…
Commento di Silvio (quello vero) — Ottobre 2, 2006 #
…insomma, come dici tu, a sinistra siete pieni di stronzi! Se lo dici tu, ti crediamo!
Commento di melandrina — Ottobre 2, 2006 #
Perchè, tu pensi davvero che dalla vostra parte c’è la crema e nella nostra la feccia? Se è così Basaglia l’ha fatta davvero grossa…..
Commento di Silvio (quello vero) — Ottobre 2, 2006 #
…non esiste il “partito della crema”!
Commento di melandrina — Ottobre 2, 2006 #
Carissimo compagno Silvio,ricordati che il peggiore dei nostri è il migliore dei vostri…A buon intenditor poche parole…
Commento di Fabio 82 — Ottobre 4, 2006 #
Caro Fabio, i due aggettivi “migliore” e “peggiore” sono molto, molto relativi; Salvemini diceva che il 20% dei nostri rappresentanti sono la feccia del Paese, il 20% la crema, il resto sono come il Paese. Questo vale per la mia parte come per la tua. Il primo calcio negli stinchi lo ha tirato Berlusconi; basta leggere il famoso discorso della discesa in campo: “Ho scelto di scendere in campo e di occuparmi della cosa pubblica perché non voglio vivere in un Paese illiberale, governato da forze immature e da uomini legati a doppio filo a un passato politicamente ed economicamente fallimentare”. Ha subito pensato alla demolizione dell’avversario e non a proporre. Sicuramente è un campione fuoriclasse di comunicazione e immagine, ma alla fine contano i fatti e gli Italiani anche se molto distratti due conti li sanno fare e non sono così coglioni come pensa lui….
Commento di Silvio (quello vero) — Ottobre 4, 2006 #
Caro “amico” Silvio, puoi darmi qualche esempio di proposta costruttiva che tu e la tua maggioranza attuale avete fatto durante la scorsa legislatura visto che mi dai lezione di democrazia sinistra? Non sai per caso che il tuo modello economico e sociale di riferimento ormai è morto e sepolto e che solo quelli come te ritengono ancora sostenibilie e democratico? Vorrei altresì ricordarti che buna parte della nostra feccia in parlamento non è pù rappresentata cosa che al contrario avviene da voi e nella vostra famigerata Unione.Vorrei altresì farti notare come nelle vostre file siano presenti personaggi da prima repubblica da te citati nei precedenti interventi che altro non hanno fatto che ridurci nello stato pietoso in cui la nostra povera ITALIA e no paese bada bene attualmente si trova. Vi credete onesti?Pensate voi di non avere conflitti di interessi? Hai ma provato a lavorare con una cooperativa?Hai una vaga idea di cosa bisogna essere per accedervi?TI assicuro che stò parlando per esperienza personale e non per sentito dire come penso tustia credendo. Per quanto personalmente io non stimi Berlusconi,per questo non ho votato per lui ma ti lascio immaginare per chi ritengo che questo individuo al momento sia l’unica persona capace di tenere unita la CDL. Un saluto e a risentirci alla prossima.
Commento di Fabio 82 — Ottobre 5, 2006 #
Va bene Fabio, per capirci dobbiamo giocare a carte scoperte, Sono e sono sempre stato socialista. Per la grande storia, validità e attualità di questa grande idea nata nell’Ottocento non abbiamo bisogno di essere ne ex, ne post, ne rinnegati, per il semplice motivo che non abbiamo nulla di cui vergognarci, non abbiamo scheletri nell’armadio, crediamo in una società laica, solidale, internazionale senza negare le differenze tra le varie culture e siamo soprattutto convinti che i cambiamenti debbano essere graduali e tramite riforme condivise. E’ dalla nostra grande cultura che è nato il movimento cooperativo e quello sindacale, quello che ha permesso ai lavoratori di liberarsi dalla schiavitù dei primi padroni delle ferriere e via via acquisire nuovi e migliori condizioni di lavoro e di vita. Questo modello è morto e sepolto? E qual’è l’alternativa? La destra iperliberista di Bush? Quella sociale di Alemanno? O quella non so che di Fini? O il peronismo di Berlusconi? In un’ottica a lunga gittata non credo che queste idee siano vincenti sul socialismo democratico e questa non è solo la mia opinione anche se c’è chi tuttavia la pensa legittimamente in maniera diversa. Ciò non vuol dire che non siano stati fatti degli errori come il craxismo, le varie alleanze con i comunisti e l’Aventino durante il periodo delle violenze fasciste. Non credo che gli onesti siano solo dalla nostra parte, ma una cosa è certa: il conflitto di interessi di Berlusconi ha eguali solo in Thailandia e in Brasile e per quanto siano belli questi due Paesi non vorrei proprio prenderli a modello dal punto di vista socioeconomico. Sei sicuro che non hai personaggi da prima repubblica in Parlamento? E chi ti dice poi che tutti quelli della prima repubblica non siano all’altezza? Se quelli della seconda sono Calderoli, Storace, Castelli e Gasparri preferisco di gran lunga Andreotti e Craxi. Se poi vai a scorrere attentamente su Internet la lista della P2 troverai parecchie sorprese. Ma come, prima attaccate tutti i giorni le cooperative e poi ci volete pure lavorare? Dov’è la vostra dignità? Siete abituati a sputare nel piatto dove mangiate o vorreste mangiare?
Solo fra 5 anni e se Prodi durerà si potrà fare un paragone; ora c’è solo la certezza che il governo Berlusconi ha fallito; in economia, in politica estera ed è stato bocciato proprio dai giovani tra i 18 e 25 anni; ha avuto solo il merito di durare tutta la legislatura. Se Prodi non dura o se tra 5 anni siamo a questo punto sarò il primo a riconoscerlo e votare diversamente.
Commento di Silvio (quello vero) — Ottobre 5, 2006 #
Quella di Fini.Ammettendo anche che il tuo governo possa durare 5 anni non credo che sia in grado di cambiare molte cose visto che non ci è riuscito per 50 anni. Vorrei noltre farti notare he il tuo odiato Berlusconi è andato a bracceto per un ò di tempo con il tuo caro leader Craxi e ch proprio la tua attuale maggioranza è colpevole della sua fine… La mia dignità sta nel fatto che in qualche modo il lunario si deve pur sbarcare e non trovo giusto che gente inconpetente mi sorpassi per ovvi motivi… Più Meritocrazia e meno tessere… Questo è il vero problema… Comunque ti assicuro che visto quale vento tira mi tengo ben distante da qualsiasi cosa possa assomigliare ad un cooperativa… La mia dignità e concludo l’argomento sta nel fatto che non pensavo che esistessero veramnte queste cooperative rosse,e ti assicuro che volevo darvi soltanto un un pò di fiducia… SBAGLIATO. FIDUCIA ZERO. Per quanto riguarda i personaggi della Prima repubblica ti sei dimenticato Tangentopoli? Il vero scandalo italiano a mio avviso… Continuo inoltre a credere che per andare avanti i giovani siano importanti per una politica migliore e al momento dalla tua parte politica non vedo nessuno di interessante(Mio suocero democristiano afferma che il miglior giovane sia Enrico Letta) Non sono d’accordo. Un pagliaccio. Senza contare la scarsa rappresentanza e la poca fiducia che i tuoi rappresentanti di sinistra hanno nei confronti delle vostre giovani leve. Caruso e Luxuria e pochi altri (2-3) a parte. NOI siamo invece rappresentati da un vice presidente della Camera donna E pure giovane e che ci rappresenta direttamente in quanto presidente del nostro movimeno giovanile… Tu puoi dire la stessa cosa? Non credo… Anche se forse qualche personaggio della 1° dalla mia parte è rimasto la tendenza mi pare stia cambiando… Purtroppo al momento il “meglio” che c’è e che come ti ho già detto al mometo mi devo accontentare di Berlusconi… MA nel futuro qualche cambiamento penso avverrà… E tu che mi dici? RIguardo al fallimento della politica coi giovani vrrei farti notare che i numeri volgono nettamente a mio favore… 1100000 Giovani di FORZA ITALIA 70000 DI AG 8000 LEGA contro 50000 SINISTRA GIOVANILE Che mi dici? Pensi che i giovani la pensino tutti come te? Scendi in piazza e non andare nei tuoi circoli… IL vento stà cambiando… molti sono già delusi… A presto.
Commento di Fabio 82 — Ottobre 6, 2006 #
Tralasciando il fatto che Fini nella sua carriera politica ha compiuto più voli pindarici di Rutelli e D’Alema: Fascista, antifascista, favorevole a politiche sociali, liberista, nazionalista, federalista, per il proporzionale, per il maggioritario e poi per il proporzionale un’altra volta….Ma questo non è un problema visto che appunto non è il solo. Meritocrazia? Barbareschi (uno vostro) ha pubblicamente dichiarato che AN in Rai ha fatto entrare solo le mignotte. Nelle cooperative rosse e bianche e ripeto, non potrebbero essere di nessun altro colore, come del resto i sindacati, per il semplice motivo che queste strutture fanno storicamente e orgogliosamente parte della nostra e non della vostra cultura, non ci sono fenomeni di angherie, sfruttamento e lavoro nero che ci sono nelle piccole e medie imprese italiane (dati della GDF). Molti personaggi della Prima Repubblica fanno parte oggi di entrambi gli schieramenti. Letta un pagliaccio? Con questo metro di giudizio Ronchi, Gasparri, Gramazio, Accame figlio, Storace, Alemanno e il portavoce di Fini (quello delle telefonate intercettate per capirci)? La stragrande maggioranza dei giovani è iscritta nelle formazioni giovanili politiche del centrodestra, ma poi fa vincere il centrosinistra e dopo neanche sei mesi dici che il vento è già cambiato…Spero che tu scherzi; chi agisce così o è un pazzo o uno che crede alle favole: Ci vorrebbe mago Merlino al governo del Paese. Io credo che i giovani siano alla finestra e tra 5 anni tireranno le somme. Qualche cambiamento avverrà? Vedremo. Intanto il contratto con gli Italiani non è stato rispettato e Berlusconi ha avuto la faccia di ripresentarsi appoggiato da voi senza riserve, dai fascisti di forza nuova, da quelli di Tilgher, di Romagnoli in barba a ciò che è scritto sulla Costituzione. Qualche voce contraria si è sentita nella Lega e soprattutto nell’UDC, ma poi tutti insieme appassionatamente alla ricerca del mantenimento del potere…Sbagli Fabio non è così che si fa una scelta: C’è gente valida da una parte e dall’altra, ci sono lestofanti da una parte e dall’altra; si vota per un programma di governo e per chi ci sentiamo più vicini per cultura, valori, affinità. Non con il livore o l’odio per una parte politica solo perchè qualche testa di cazzo che conta come il due di briscola di quella parte ci ha trattato a pesci in faccia. Io ho avuto delusioni da alcuni sindacalisti della CGIL e dovrei prendermela con tutto il sindacato che proprio in questi giorni compie 100 anni? Prova a far sbollire la rabbia e poi rifletti, il voto è una cosa seria e a chiunque si dà bisogna chiedergliene poi conto. Proprio come hanno fatto gli taliani, soprattutto i giovani, il 9 e 10 aprile. Una saluto.
Commento di Silvio (quello vero) — Ottobre 6, 2006 #
Puntaspilli, non sono assolutissimamente arrabiato e contino a ribadirti gche i giovani stanno cambiando idea e che ome dici tu il voto è una cosa seria… Vedi di riflettere anche te… Aòlle prossime elezioni se riuscirai ad arrivarci e non sarai morto di fame vota con un pò di coscienza e non resettarela mmoria del tuo cervello…
Commento di Fabio Messina — Ottobre 9, 2006 #
Puntaspilli scusa per alcuni errori ortografici ma le cavolate mi danno fastidio… MI agitano…
Commento di Fabio 82 — Ottobre 9, 2006 #
Silvio,da che pulpito viene la predica? Mi citi Barbareschi? Almeno certe cose abbiamo il coraggio di ammetterle. Tali persone inoltre mi pare siano state rimosse. E voi? Ti ribadisco inoltre nel caso non lo avessi ancora capito che il vento stà cambiando ma siccome non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire… Torno al discorso dei neofascisti nella coalizione ti faccio notare che tali individui NON hanno rappresentanza in parlamento cosa che avviene per altri. ATTUALE MAGGIORANZA.Vorrei inoltre farti notare che ho avuto la coscienza di andare a leggermi il programma deel’Unione e ho avuto modo di farmi un’idea.Tale .E siccome il voto è una cosa seria come dici tu ho giustamente pensato di non votarlo… Vorrei altresì ricordarti che nel caso non lo avessi capito democristiani, socialisti, comunisti e compagnia bella non godono della mie grazie… Siccome siamo n democrazia devo sopportare anche loro… Con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Inoltre non serve mago Merlino per capire che tale maggioranza non durerà a lungo… Nelle vostre amte cooperative vi assicuro che ci sono persone sfruttate… Vorrei inoltre chiederti il motivo per cui nonostante tu sia sato deluso dai sindacati continui ad appoggiare tali individui…
Chi è che non riflette? MEDITA SILVIO MEDITA…
Commento di Fabio 82 — Ottobre 9, 2006 #